26.4.13

La Cometa PANSTARRS

Alcune modeste foto di quella che è stata una cometa alquanto sfuggevole, complice il periodo piovoso che ha imperversato su buona parte del nord Italia per il periodo della sua osservabilità. (tra febbraio e marzo 2013) é stata comunque un emozione, rincorrerla aspettando uno squarcio tra le nubi o uno sprazzo di cielo sereno, scorgerla, poter fare qualche piccola foto. Giusto per non lasciarla scappare per sempre.... 






16.4.13

Salici ad aprile

Come spesso accade nel parlare con gli agricoltori delle nostre colline, dopo un attimo di esitazione, si apre una grandissima porta sulla vita e sulle passioni: Spesso ricordi, momenti ormai destinati ai racconti, magari da rivivere insieme in un momento di pausa durante il lavoro, come a esorcizzare il tempo che passa, per ingannare la visione di un futuro di certo non più limpido e promettente come molti speravano e per accantonare per un attimo gli innumerevoli problemi delle capricciose stagioni. Ma il Signor Da Piaggi non molla, come tanti altri mi dice ormai stretti nella morsa di un mondo che fatica a capire che le cose di valore non si creano in un momento, che ci vuole tempo, passione, esperienza. senza queste cose non c'è vita. Come dargli torto, specie se mi fa capire che le "cose di valore" non hanno nulla che vedere col danaro. Ritraggo alcuni momenti del suo lavoro di legatura tradizionale con i salici, finalmente in una bella giornata d'aprile, Ovviamente il mio augurio è per veder perpetuata nel tempo quel sapere agricolo che ci ha dato tanto, ma che tanto alla svelta accantoniamo e diamo per scontato.






6.4.13

L'Arrotino

Luigi, arrotino nella sua storica bottega in Stradella, mi mostra con orgoglio il suo lavoro e la sua passione, ereditata da generazioni, per una attività che rimane fra i più importanti punti di riferimento nel mondo dell'agricoltura, specie quella esercitata da piccoli agricoltori e viticoltori, dove la qualità e la bontà della manutenzione degli strumenti impiegati influiscono direttamente sulla qualità del prodotto finale, cito ad esempio la potatura, sia di viti che piante da frutto, in cui la precisione e la qualità del taglio hanno un ruolo fondamentale nella vita della pianta e nella qualità del frutto. Manualità, precisione ed esperienza, sono spesso il cavallo di battaglia di molte attività qui in Oltrepò, sono lieto di aver potuto catturare qualche immagine di questo importante lavoro.

                                     



1.4.13

Time Lapse Castana, Oltrepò Pavese.

video

un piccolo lavoro di Time Lapse, realizzato utilizzando una powershot del 2006, un personale tentativo per ridarle vita, e un esercizio per migliorare la tecnica, sempre nella cornice del mio splendido Oltrepò.

Entri Populer

Cerca in questo Blog