Lontano





Nella prima foto una delle tante formazioni nuvolose che poi hanno portato instabilità temporalesca. Proprio uno di questi temporali mi ha dato la possibilità di cimentarmi in alcuni scatti su lontani fulmini. La semplice tecnica che ho utilizzato per riuscire a catturarne qualcuno consiste nel puntare l'obbiettivo (nel mio caso un medio-tele da 200mm) sul punto ove i fulmini sembravano insistere, e incominciare a scattare con un tempo di posa di un secondo. La casualità e un poco di pazienza mi hanno regalato due belle saette. Al di la della mia personale soddisfazione nel scattare queste foto, spero che detto temporale non abbia creato troppi disagi sul luogo del suo infuriare.
In attesa di un'altra simile circostanza, studierò come migliorare la tecnica di ripresa di questi soggetti. Come sempre attendo da voi critiche e suggerimenti!
......................................................
A far thunderstorm has given to me the possibility to try some shot of far lightnings. The simple technique that I have used for capture of someone consists in heading the camera on the point where the lightnings seemed to insist, and to begin to release with one second release. The chance and a patience has given me two beautiful lightnings. Waiting for un'other similar circumstance, I will study to improving the technique of resumption of these subjects. I always attend comments and suggestions!

Commenti

João Videira Santos ha detto…
Buonissimas fotos. Auguri.
OltrePupy ha detto…
Ciao Daniele! Sono tornata! (Son stata una settimana in toscana e sul blog trovi le nuove foto) ma come vedo anche tu ti sei dato da fare! E' stupenda la foto delle nuvole in bianco è nero! La figura si confonde con lo sfondo e ricorda propriamente quelle immagini di stampo gestaltiste dove si vede un calice o due volti!
Bravo Daniele! Sei un super sperimentatore fotografico! :D
A presto ;)
Hilary ha detto…
Davvero impressionante la foto delle nuvole. riesce veramente ad essere suggestiva senza essere scontata!
Complimenti
ciao
Unknown ha detto…
Ciao Daniele! Concordo con gli altri sulla foto delle nuvole, davvero splendida. Sui fulmini devo dire che sei stato davvero bravo, io ho adottato una tecnica molto più rozza (e si vede) chiudendo a f22 con esposizione a 30 secondi: http://tiziozep.blogspot.com/2007/07/fulmine-lightning.html.
Luglio è proprio un mese temporalesco!
Daniele Marioli ha detto…
Ciao tutti e grazie per la Visita!!!
Joao Gracias !!
Pupy grazie!! sono appena passato a trovarti... Quando ho visto le nuove immagini sul tuo blog ho esclamato:" A tutta foto!!"
Hilary managgia non riesco ad accedere al tuo blog!! non capisco che operazione di "riconoscimento" devo fare... fatto sta che ora non riesco... cerco di trovare la soluzione e poi passo sicuramente da te...
Tiziano ciao !! Cavolo ho problemi anche con l'indirizzo che mi hai dato tu!! Ero curiosissimo di vedere le tue foto dei fulmini!! Ma già ho visto quella dell'intestazione del tuo blog e non è davvero male...
Esponendo per 30 secondi hai sicuramente la possibilità di catture più di un fulmine per fotogramma... ma io avevo paura di creare troppo "rumore" tra i pixel... le reflex digitali, con le lunghe pose, secondo me devono ancora migliorare molto!! (almeno quelle da me accessibili, che non costino come un'utilitaria)..
Grazie per la visita e torna quando vuoi!!
Unknown ha detto…
Sono un pirla, avevo dimenticato di aggiungere '.html'. Ecco il link corretto: http://tiziozep.blogspot.com/2007/07/fulmine-lightning.html
Unknown ha detto…
ok, allora il problema è di Blogspot che toglie il .html .
Daniele Marioli ha detto…
Tiziano ce l'ho fatta!! grazie per l'insistenza dei tuoi tentativi!!
La foto è notevole..
Prof.Spalmalacqua ha detto…
Ottima annata per i fulmini.
Unknown ha detto…
Evocative! DAvvero ottimi scatti! Bravo Danieli'!!
Mary.M.. (mi foto) ha detto…
Fantasticas!! debe ser difícil hacer la toma al rayo en plena tormenta.
Besos.
Daniele Marioli ha detto…
Hola prof!
é meglio che sia un'ottima annata per il vino...

Ciao Claudio!! Grazie!
Adesso vado a vedere se ci sono novità da te...

Hola Mary!!
Gracias a ti!!
Un Beso anche da parte mia!!
Ciao!!
Anonimo ha detto…
che spettacolo questa serie di foto...
riesci sempre a soprendermi!
Joan Canal ha detto…
Qué bien captados los rayos, y no tiene que ser nada fácil. Te felicito por estas capturas.
Un saludo.
Anonimo ha detto…
Bellísimo!!!!!!!
Daniele Marioli ha detto…
Ciao Samy!! Grazie... é la natura che non finisce mai di stupire!
torna presto!!

Ciao Joan!!
Che piacere ritrovarti!!

Afa benvenuta nel mio blog!!
Grazie anche a te!!
Appena ho tempo vengo a sbirciare il tuo mondo...
Torna quando vuoi!!
Ciao!!
Anonimo ha detto…
wooooow!!!
gaidara ha detto…
Great capture!!!